La sezione di Roma “Altiero Spinelli” del Movimento Federalista Europeo e della Gioventù Federalista Europea riprende il ciclo d’incontri di formazione federalista dedicato agli iscritti e simpatizzanti con un nuovo appuntamento lunedì 16 luglio ore 18,15-20,30 presso la sede del Consiglio Italiano del Movimento Europeo (CIME) in via A.Brunetti 60 (zona Piazza del Popolo). Titolo di questo incontro è “Per una politica europea di asilo ed immigrazione”.
Interverranno:
- Ugo Ferruta, Presidente MFE Roma, Giudice di Pace ed esperto del Comitato delle Regioni sulla riforma del Regolamento di Dublino
- Giovanni Vanore, Ufficio immigrazione e asilo, Arci nazionale – Arci immigrazione
- Modera l’incontro Anwar Abdallat, docente di diritto dell’UE presso l’Università LUISS “Guido Carli” Roma e responsabile Ufficio Comunicazione della sezione.
L’evento si propone analizzare, alla luce di prospettive differenti, un fenomeno strutturale del nostro tempo, con l’urgenza sempre più impellente di sfatare falsi miti e comprendere potenzialità e limiti dell’attuale quadro istituzionale e normativo dell’UE, che al momento lascia ai singoli Stati nazionali il compito di fronteggiare in modo inefficace la gestione del fenomeno.
Vi aspettiamo per discuterne insieme, per comprendere e contestualizzare i processi in corso, considerando la centralità di questa sfida per le urgenze umanitarie che quotidianamente continuano a bussare alle porte del nostro presente e dell’Europa ed in quanto essa rappresenta un banco di prova decisivo per il presente ed il futuro del progetto europeo.