Seminario di Ventotene e altro

Cari amici,

benchè il dibattito federalista e non sull’Europa non si sia mai fermato neanche in questa calda estate, non solo per ragioni climtiche, come nostra tradizione le attività del MFE ripartono con il Seminario di Ventotene, di cui trovate in allegato il programma di quest’anno.

Chiunque volesse partecipare, anche solo per qualche giorno, mi puo contattare (sarò personalmente a Ventotene in occasione della sessione conclusiva del seminario).

Invece per la ripresa delle attività del MFE Roma è gia in programma l’iniziativa per l’Assemblea parlamentare delle Nazioni Unite che abbiamo promosso (grazie all’interessamento dei nostri iscritti Silvia Cipullo e Alcide Scarabino) in Senato, 11 Settembre alle ore 15. Appena avrò a disposizione l’invito definitivo sarà mia cura darne diffusione. Nella settimana successiva riprenderemo le riunioni ordinarie della sezione, in una data che vi comunicherò quanto prima.

Buona continuazione per tutti i fortunati che si trovano ancora in vacanza e buona ripresa per tutti gli altri.

Paolo Acunzo

Programma Nazionale 2012

Programma 2012 Relatori v0.24_ext

Invito Stampa

domenica 2 settembre – ore 17.00

c/o Scuola “Altiero Spinelli”, Via Olivi – Ventotene (LT)

Centocinquanta giovani a Ventotene

per gli Stati Uniti d’Europa

Nell’isola dove venne scritto il manifesto ispiratore dell’Europa Unita, comincerà domenica 2 settembre il 31° seminario federalista. Tra gli ospiti Andrea Enria, presidente dell’Autorità Bancaria Europea, Gianni Pittella, Vicepresidente del Parlamento Europeo e Renata Polverini, presidente della Regione Lazio. Nella cerimonia d’apertura sarà consegnato il premio giornalistico “Altiero Spinelli”, con l’adesione del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Il federalismo in Europa e nel mondo. Federazione europea subito!” è il titolo del 31° Seminario Federalista, dal 2 al 7 agosto, organizzato dall’Istituto Spinelli insieme a Regione Lazio, Provincia di Latina e Comune di Ventotene. I temi più attuali sulle sfide dell’Unione Europea, dalla crisi economica al rilancio politico su basi federali, saranno al centro delle relazioni e dei dibattiti nell’isola in cui settant’anni fa Altiero Spinelli scrisse il Manifesto di Ventotene e nella quale, da più di trent’anni, ha luogo uno dei momenti più importanti di approfondimento e riflessione sul futuro dell’Unione Europea.

Ai seminari parteciperanno 150 giovani provenienti da tutto il continente per formarsi al pensiero federalista ed elaborare proposte operative, proprio nel momento in cui mai come prima acquista forza nell’opinione pubblica e nell’agenda dei governi la parola d’ordine degli “Stati Uniti d’Europa”, da sempre portata avanti dal Movimento Federalista Europeo (MFE), fondato dallo Spinelli per realizzare il sogno di un’Europa unita, pacificata e prospera.

Durante la cerimonia di apertura, domenica 2 settembre alle ore 17.00, cui parteciperà tra gli altri Andrea Enria, presidente dell’Autorità Bancaria Europea, avverrà inoltre la consegna, all’editorialista de “Il Sole 24 Ore” Carlo Bastasin, del Premio Giornalistico “Altiero Spinelli” sostenuto dalla Conferenza dei Parlamenti Regionali, dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dall’Ufficio in Italia del Parlamento Europeo e con l’adesione del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Nei cinque giorni si alterneranno come relatori esponenti del Movimento Federalista Europeo, dell’Università e del mondo politico ed istituzionale; tra le voci più eminenti quelle di Lucio Levi Presidente del Movimento Federalista Europeo, Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo, Alfonso Iozzo ed Alberto Majocchi del Comitato Centrale del Movimento Federalista Europeo e Jo Leinen, Presidente dello European Movement.

I lavori si concluderanno venerdì 7 settembre con la tavola rotonda “UN PIANO EUROPEO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE” – in vista del possibile lancio di una Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) in materia – dove interverranno tra gli altri Fabrizio Saccomanni*, Direttore Generale della Banca d’Italia, Gianni Pittella, Vice-Presidente del Parlamento Europeo, Renata Polverini, Presidente della Regione Lazio.

*in attesa di conferma

Nota informativa

ISTITUTO DI STUDI FEDERALISTI “ALTIERO SPINELLI”

Sito web: www.istitutospinelli.org

L’Istituto di Studi Federalisti “ALTIERO SPINELLI” viene costituito il 3 luglio 1987, nella sede della Giunta Regionale del Lazio, a distanza di poco più di un anno dalla morte di Altiero Spinelli, il grande sostenitore di una comunità europea sopranazionale.

L’Associazione non ha fini di lucro. Essa si propone di contribuire con ogni mezzo, ispirandosi all’insegnamento di Altiero Spinelli, allo studio e alla diffusione della cultura federalista. A questo scopo l’Istituto organizzerà stages, convegni, manifestazioni, promuove ricerche, cura e diffonde pubblicazioni.

In occasione del ventennale della morte di Altiero Spinelli, il 21 maggio 2006, l’Istituto ha organizzato in Ventotene una manifestazione, alla quale, tra gli altri, parteciparono il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, i Ministri del Governo italiano Giuliano Amato, Emma Bonino e Tommaso Padoa Schioppa.

Direttore Massimo Contri

e-Mail director@istitutospinelli.org

Ufficio stampa

e-Mail segreteria@istitutospinelli.org

cell. 348 2264877

COME RAGGIUNGERE VENTOTENE DOMENICA 2 SETTEMBRE

Partenza in traghetto ed aliscafo da Formia (LT) e Napoli

Da FORMIA

–          Traghetto   ore 10.00

–          Aliscafo   ore 11.40

Da NAPOLI MERG

–          Aliscafo   ore 8.00

L’organizzazione dell’Istituto Spinelli sarà a vostra disposizione per accompagnare i giornalisti dal porto di Ventotene al luogo della cerimonia d’apertura e del seminario federalista. Per ogni esigenza contattare Claudia Muttin 340 1380286

Tags: