Venticinquesimo anniversario della morte di Altiero Spinelli
…Pertanto la meta finale della sua odissea non è ancora visibile. Ma la sua vita resta
un’ispirazione per chi prosegue il viaggio e, in particolare, per tutti coloro che
vogliono portarlo a termine.
(John Pinder -L’odissea federale europea di Altiero Spinelli )
Nel giorno della ricorrenza della morte di Altiero Spinelli, segnaliamo di seguito alcuni documenti a ricordo della sua figura e alcuni eventi commemorativi.
Un articolo di Pier Virgilio Dastoli: Gli Stati Uniti d’Europa. La visione di Altiero Spinelli
Inoltre, il canale RAI STORIA alle 11.05 di oggi, con replica alle 05.05, ripercorre – all’interno del magazine Europa – la nascita e la storia della Comunità Europea attraverso la figura di Altiero Spinelli
Infine, ricordiamo che oggi si svolgerà a Roma l’incontro Per un’Europa libera e unita.
Nel corso dell’incontro verranno mostrati filmati sulla figura di Spinelli e illustrate le pubblicazioni su “Ulisse” e il federalismo europeo edite negli ultimi anni, insieme alle traduzioni del Manifesto di Ventotene nelle lingue ufficiali dell’UE, pubblicate con il contributo della Regione Lazio. Gli Atti del Comitato, Omaggio ad Altiero Spinelli, sono editi da Bulzoni, Roma 2011.
L’evento verrà preceduto da una cerimonia di ricordo di Altiero Spinelli da tenersi presso la targa a lui dedicata, in via Uffici del Vicario, in Roma, con la partecipazione di personalità politiche e militanti federalisti.
Sono previste analoghe cerimonie presso il Bâtiment Spinelli del Parlamento europeo a Bruxelles, a cura dello Spinelli Group, e nel luogo della fondazione del Movimento federalista europeo (agosto 1943) a Milano. Alle celebrazioni verranno invitate anche le scuole e le istituzioni intitolate ad Altiero Spinelli.
Tags: Altiero Spinelli, Federalismo Europeo, GFE - Gioventù Federalista Europea - Roma, sede Parlamento europeo, stati uniti europei, Unione Europea Wiki